Contatti

Per servire al meglio la propria clientela, StudioRating, dispone di più sedi in Italia. Uffici a Trento ed Altamura.

StudioRating srl

Sud

Via G. Almirante, 89

 70022 Altamura (BA)

+39 080 8407789

StudioRating srl

Nord-Est

Via Guardini, 6

 38121 Trento (TN)

+39 080 8407789

Contatti

Per servire al meglio la propria clientela, StudioRating, dispone di più sedi in Italia. Uffici a Trento, Milano ed Altamura.

StudioRating srl

Sud

Via G. Almirante, 89

 70022 Altamura (BA)

+39 080 8407789

StudioRating srl

Nord-Est

Via Guardini, 6

 38121 Trento (TN)

+39 080 8407789

F.A.Q.

Frequently Asked Questions

Cosa porta una ricapitalizzazione ad un'azienda in crisi?

La ricapitalizzazione mira a rafforzare il capitale sociale attraverso il ricorso a fonti interne all’impresa, che possono costituire anche forme di soddisfacimento dei crediti attraverso la loro conversione in azioni e/o obbligazioni.

La cessione del ramo d'azienda può essere una scelta d'interesse?

Una cessione di ramo d’azienda permette all’impresa di cedere a terzi uno o più rami di azienda (quali articolazioni costituenti autonome unità aziendali) al fine di liberarsi di settori improduttivi o di ricavare liquidità o risorse per risanare altri settori dell’impresa.

Cambiare l'oggetto sociale per riposizionare la mia azienda?

Il mutamento dell’attività sociale consente all’impresa di mutare l’impresa per adeguarla alle esigenze e all’evoluzione del mercato, in particolare in caso di crisi del settore in cui opera, e presuppone la modifica dell’atto costitutivo della società se la nuova attività non rientra tra quelle previste dall’oggetto sociale.

Quando è utile il cambio di proprietà?

Consiste nella sostituzione del nucleo dei proprietari (in caso di impresa individuale) o dei soci di maggioranza (per le società), quando la proprietà non appare in grado di fronteggiare la crisi. Il mutamento dell’assetto proprietario favorisce l’ingresso di nuovi soci, apportando così nuovo capitale all’impresa e nuovo spirito imprenditoriale.

Esiste un caso nel quale è opportuno sostituire gli amministratori della società?

La rimozione totale o parziale degli amministratori si attua in caso di cattiva amministrazione della società o quando la loro immagine è deteriorata. In alternativa, è possibile nominare o affiancare agli amministratori un soggetto risanatore, cioè un professionista esperto nel risanamento di aziende in crisi.

Cosa si ottiene con le operazioni straordinarie?

Attraverso operazioni straordinarie si attua una più incisiva riorganizzazione e razionalizzazione della struttura societaria e si consente di trasformare le dimensioni e la struttura dell’impresa per adeguarle alle nuove esigenze di risanamento. Queste operazioni possono dividersi in: fusione di società e scissione di società.

inviaci una Email

Privacy

error: Content is protected !!
×

Benvenuto, clicca su "Servizio Clienti" per comunicare tramite Whatsapp.

× Possiamo esserti utili?